top of page

IL NOME

Il Berlino vuole essere oltre i muri fisici o mentali che indirizzano o imprigionano o separano gli ambiti di azione o gli individui. Un bar non può esser anche galleria d’arte? un musicista non può esser anche un ingegnere? un pittore non può fare anche lo scultore o candidarsi sindaco? Sottointeso il tema delle divisioni per genere, provenienza o status sociale...

Quando sono cominciati i lavori per la ristrutturazione della sede, i tanti muri portanti hanno, all’inizio, quasi inibito l’immaginarsi uno spazio fluido così frazionato; invece si sono rivelati un punto di forza notevole nelle scelte progettuali. 

Fisici o ideologici, eretti o abbattutti, i muri possono e devono diventare un’occasione, di rinascita, di curioosità, di rivincita, per l’individuo, per la comunità, per le avanguardie artistiche.... Quale parola evoca meglio nelle menti queste emozioni e queste idee se non

la parola

 

Berlino

ARCI - ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE ITALIANA

Una grande associazione culturale e di promozione sociale

Siamo una grande associazione culturale e di promozione sociale. Centinaia di migliaia di socie e soci e tantissime associazioni, circoli, case del popolo, società di mutuo soccorso in tutta Italia.

Nasciamo nel 1957 a Firenze come organizzazione per la difesa e lo sviluppo di case del popolo e circoli ricreativi. Siamo eredi della tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.

Oggi siamo donne e uomini di tutte le età che credono nella libertà di associazione e nell’autorganizzazione democratica delle persone.

Siamo schierati dalla parte della pace, dei diritti, dell’uguaglianza, della solidarietà, del libero accesso alla cultura, della giustizia sociale, dei valori democratici.

Associati!

arci_logo.png
bottom of page